La Casa dla Tota

Questa casa costruita nel 1860, e’ una tipica costruzione Canavesana, è appartenuta ad una signorina (la Tota) fino agli anni 50’ del 900 per poi essere venduta ad una famiglia borghese Torinese che vi ha trascorso le vacanze estive fino al 2005.

La casa ha subito una intensa ristrutturazione per renderla fruibile e comoda (impianti elettrici, riscaldamento, bagni, etc) mantenendo però per quanto possibile, le sue dimensioni e forme originarie.

Al pian terreno, troviamo il tipico portico Canavesano su cui si affacciano le cantine e la legnaia. La casa è circondata da cortile carrabile e giardino con vista su montagne e sulla pianura che porta al capoluogo piemontese.

La casa si erge su due piani. Al primo piano la scala interna porta ad un’ampia veranda che puo’ ospitare 10 -12 persone per pranzi e cene conviviali. Molto luminoso con vista incantevole

Sulla veranda si affacciano la cucina, e il salotto che hanno mantenuto gli arredi originali della casa, con mobili in legno antichi, piani in pietra per la cucina e la tipica stufa a legna ‘’il putage’’ funzionante, per la preparazione di piatti della cultura piemontese, che richiedono una cottura lenta e paziente.

Il primo piano si conclude con corridoio a cui si accede al bagno di servizio, completamente ristrutturato e alla scala in legno che porta al secondo piano, dove troviamo due ampie camere da letto con arredi originali in legno e ampio bagno padronale. La terrazza su cui si affacciano entrambe le camere, propone una splendida vista che da una parte punta sulla pianura Canavesana che si perde all’orizzonte fino a raggiungere il capoluogo Torinese, e dall’altra si apre fino al lago di Viverone e la serra Morenica.

Le finestre e il balconcino a Nord danno invece apertura sulla Catena della Bella Dormiente con punta Madleina e punta Verzel e sul grande prato esterno che ospita due simpatici asini Sorriso e Mirtillo che fanno parte del progetto.

La casa è ovviamente corredata di vasellami e attrezzatura per la preparazione e il consumo dei pasti, arredamento per il bagno e camere da letto, può ospitare comodamente 6-7 persone.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp